Mobile nav

Culture di carta

Sala Ferri \ Palazzo Strozzi, ore 15
30 gennaio / 13 marzo 2017
Incontri dedicati ai supplementi culturali
a cura di Alba Donatie Gloria manghetti

Si comunica che l'incontro di lunedì 13 marzo con "Il piacere della lettura" supplemento cultura de La Nazione è rimandato a data da destinarsi

Culture di carta è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali. I ragazzi sono stati dotati, dal Gabinetto Vieusseux stesso, di vari numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe. L’Italia vanta una lunga tradizione relativa a questo argomento, soprattutto se consideriamo le riviste dei primi del Novecento, e la stessa Antologia del Vieusseux, come antesignane dei supplementi culturali. Da La lettura a TTL, da Alias a Robinson, dalla Domenica del Sole24ore al Piacere della lettura, a Fahrenheit che pur essendo una trasmissione radiofonica, condivide i presupposti del cartaceo, ciascuno illustrerà il lavoro di redazione, la scelta dei temi, la grafica, le rubriche, la scelta dei collaboratori. I vari modi di leggere la complessità dell’oggi.

CALENDARIO CULTURE DI CARTA

SCRITTORI RACCONTANO SCRITTORI

Entrambi i progetti sono stati pensati per le scuole medie superiori, che hanno aderito con entusiasmo. Ogni incontro sarà seguito da un massimo di quattro classi. Gli incontri saranno comunque aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.