Mobile nav

Indice tematico e nominativo del carteggio Vieusseux

Copialettere Vieusseux

Presso il Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux, sezione dell'Istituto che si occupa degli studi sulla civiltà dell'Ottocento, si sta procedendo all'indicizzazione tematica e nominativa della corrispondenza legata alla grande impresa culturale di Giovan Pietro Vieusseux e alle relazioni personali, politiche e culturali italiane ed europee, instauratesi intorno ad essa. Tale indicizzazione riguarda dunque sia i Copialettere commerciali dell'impresa (34 volumi, che coprono l'arco temporale 1822-1869, conservati presso l'Archivio Storico), sia il Fondo Vieusseux della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (l'arco di tempo compreso inizia nel 1819 e termina nel 1863); attualmente il lavoro è giunto al 1842 (è in corso la catalogazione degli anni di Firenze Capitale).

La catalogazione avviene sulla piattaforma OPERA (Nexus, Firenze), consente di svolgere sui materiali in questione una serie di interrogazioni. Prossimamente il catalogo sarà consultabile online.

Ciò che ci si è proposti è stato di offrire più chiavi d'accesso possibili a un materiale che per la sua estensione e le sue caratteristiche si presenta come esemplare degli interessi dell'Ottocento, proprio un'indicizzazione semplice ma capillare sembrava garantire che la qualità e la molteplicità dei terni e dei dati presenti nella documentazione venissero poste in luce e potessero stimolare nuove prospettive di studio. In questo modo, lo strumento concepito per la corrispondenza Vieusseux ben si presta ad essere esteso a numerosissimi altri carteggi coevi, ampliando, qualora risultasse necessario, le voci secondo le natura ed i contenuti di essi, e rendendo così colloquianti fondi diversi.