Mobile nav

Archivio Storico

Via Maggio 42, 50125 Firenze. Tel. 055 290131
archiviostorico@vieusseux.it

L'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti" riapre al pubblico dal 15 giugno, in questa fase durante la settimana rimarrà aperto dal lunedì al giovedì, mentre l'orario di apertura giornaliero rimane quello consueto. È necessario prenotare un appuntamento e l'accesso è limitato a due persone presenti contemporaneamente in sala consultazione. Le disposizioni per l'ingresso sono quelle che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime settimane: gli utenti devono presentarsi muniti di mascherine e igienizzarsi le mani con il gel disinfettante che troveranno all'entrata, per la consultazione dei documenti verranno messi a disposizione dei guanti monouso.

Albero genealogico Vieusseux

 

ORARIO: lunedì, martedì e venerdì 9-13, mercoledì e giovedì 9-17.30

L’Archivio Storico del Gabinetto Vieusseux raccoglie la documentazione prodotta dall’Istituto, dalla fondazione ai nostri giorni. Conserva inoltre alcuni nuclei archivistici aggregati e carte private ottocentesche.

Fra i nuclei aggregati si ricordano la corrispondenza fra G.P. Vieusseux e l’Istituto di corrispondenza archeologica di Roma e le lettere di G.P. Vieusseux a Carlo Martelli e Carlo Nota ed inoltre le carte e la corrispondenza dello scultore Hiram Powers.

Si ricorda che la consultazione delle carte d’Archivio degli ultimi decenni è regolata da precise norme a tutela di eventuali diritti.