Mobile nav

L'Archivio Storico

CHIUSURA ESTIVA: l'Istituto resterà chiuso al pubblico dall'8 al 26 agosto compresi

COVID-19
Protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19 Gabinetto Vieusseux

NUOVE REGOLE PER L’ACCESSO ALL'ISTITUTO DAL 1 MAGGIO 2022
Ai sensi dell'ordinanza del 28 aprile del 2022 del Ministero della Salute, si rende noto che a decorrere dal 1 maggio 2022, fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, per l'accesso ai servizi di sala di studio decade l'obbligo dell'uso della mascherina. Tuttavia, tale misura resta fortemente raccomandata in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico. Per le manifestazioni culturali che si svolgono al chiuso cessa l'obbligo di esibire il green pass, ma permane quello di indossare mascherine di tipo FFP2.

 

MODALITÀ DI ACCESSO ALL'ARCHIVIO CONTEMPORANEO "A. BONSANTI"

Via Maggio 42, 50125 Firenze. Tel. 055 290131
archiviostorico@vieusseux.it

ORARIO: lunedì e martedì 9-13, mercoledì e giovedì 9-17.30

In questa fase durante la settimana rimarrà aperto dal lunedì al giovedì, mentre l'orario di apertura giornaliero rimane quello consueto. È necessario prenotare un appuntamento.

Gli utenti devono presentarsi muniti di mascherine e igienizzarsi le mani con il gel disinfettante che troveranno all'entrata.

Albero genealogico Vieusseux 

L’Archivio Storico del Gabinetto Vieusseux raccoglie la documentazione prodotta dall’Istituto, dalla fondazione ai nostri giorni. Conserva inoltre alcuni nuclei archivistici aggregati e carte private ottocentesche.

Fra i nuclei aggregati si ricordano la corrispondenza fra G.P. Vieusseux e l’Istituto di corrispondenza archeologica di Roma e le lettere di G.P. Vieusseux a Carlo Martelli e Carlo Nota ed inoltre le carte e la corrispondenza dello scultore Hiram Powers.

Si ricorda che la consultazione delle carte d’Archivio degli ultimi decenni è regolata da precise norme a tutela di eventuali diritti.