Mobile nav

Evento

Le Parole del Vieusseux con Guido Tonelli

Data: 16 Gennaio 2021 - 23 Gennaio 2021
Luogo: Online piùCOMPAGNIA
Le Parole del Vieusseux con Guido Tonelli
Dettaglio:

Il ciclo Le Parole del Vieusseux nasce con l'intento di ribadire e raccontare la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseuxe della sua famiglia. Ogni conferenza approfondisce infatti le “Parole” e i temi più significativi a rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto - EUROPA, LIBRO, VIAGGIO, SCIENZA per citarne alcuni - in relazione al loro significato nel nostro tempo. Il ciclo si compone di dissertazioni agili e di impianto divulgativo sul significato attivo di altrettante singole parole, interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze. 

Dopo i primi fortunati incontri del 2020 con Ferruccio De Bortoli, Michela Murgia, Stefano Mancuso e Francesca Mannocchi, le conferenze riprendono sabato  16 gennaio 2021 con Guido Tonelli e la parola SCIENZA, sempre in modalità online.

La scienza è la nostra moderna visione del mondo. Da essa nascono tecnologie e strumenti che modificano tutti i gangli delle nostre società, ma i cambiamenti più profondi si hanno quando un salto di paradigma sul piano scientifico ci costringe a guardare alla materia e all’universo con uno sguardo diverso. Allora cambia davvero tutto, non solo il modo di vivere e di organizzarci per produrre beni, ma anche le nostre relazioni più profonde.

L’impatto della scienza sulla cultura in generale è fondamentale per capire le grandi sfide che ci attendono. Ma la scienza, da sola, non può dare risposta ai numerosi problemi dell'umanità. Per questo c'è necessità di costruire una nuovo patto fra scienziati, artisti, filosofi e uomini di cultura in generale.

SCIENZA - GUIDO TONELLI, PROFESSORE DI FISICA

COMUNICATO STAMPA

PROGRAMMA SU piùCOMPAGNIA