Mobile nav

Evento

Le Parole del Vieusseux con Chiara Valerio

Online su piùCOMPAGNIA
Data: 13 Febbraio 2021 - 20 Febbraio 2021
Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri
Le Parole del Vieusseux con Chiara Valerio
Dettaglio:

Il ciclo cominciato l'8 febbraio scorso con la lezione in presenza di Ferruccio De Bortoli sulla parola EUROPA, prosegue online con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiranno le "Parole" più emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux fino ad aprile 2021. Ogni conferenza sarà dedicata a un'indagine sul significato attivo di queste parole nella società contemporanea, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto a partire proprio dalla modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux.

Sabato 13 febbraio alle ore 11, su piùCOMPAGNIAChiara Valerio sulla parola LIBRO

Giardini, marinai, leggi razziali, campi da tennis e case di campagna: seguiamo Chiara Valerio in questo mirabolante racconto del Libro come forma della memoria e dell'immaginazione umana.

Poiché il Libro non ha mai cambiato forma dall'incunabolo a qui - anche se è cambiato il materiale sul quale sono impresse le pagine - possiamo definire in editoria, e anche in botanica, il libro come tutto ciò che ha pagine. Tuttavia, poiché parlare di eteronimi, e di nomi comunque, non è mai tanto interessante, in quest'ora dedicata alla celebrazione del Vieusseux, si parlerà di un libro, "Il giardino dei Finzi-Contini", per ribadire allegramente che i libri non solo - come dice Marino Sinibaldi - consentono l'immedesimazione, ma anche, poiché sono fatti di realtà, il fraintendimento dell'immaginazione.

CINEMA LA COMPAGNIA