COMUNICAZIONE: Venerdì 26 aprile l'Istituto resterà chiuso

Più risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovi spazi in centro storico per rendere accessibile il patrimonio archivistico, artistico e librario del Vieusseux, accordo tra Comune di Firenze e Gabinetto Scientifico Letterario

Corte interna Palazzo Corsini Suarez, via maggio 42

Siglata un’intesa biennale per nuove sinergie e a sostegno della valorizzazione dell’Archivio Contemporaneo, unico al mondo

Le macchine da scrivere di grandi scrittori come Gadda, Pratolini e Ungaretti, ma anche il Fondo Pasolini con autoritratti del poeta e la sua biblioteca e la collezione di ritratti di autori novecenteschi di Adriana Pincherle, sorella di Alberto Moravia. Sono solo alcuni degli elementi che compongono il patrimonio storico e culturale del Gabinetto Vieusseux, che nell’attuale fase di rilancio l’Istituto intende rendere sempre più accessibile ai cittadini e ai visitatori. Per ampliare le occasioni di apertura al pubblico dello straordinario patrimonio dell’Archivio Bonsanti e sostenere il nuovo corso di rilancio del Gabinetto, Comune di Firenze e Vieusseux hanno siglato un accordo biennale di collaborazione e sinergia con l’obiettivo di individuare nuovi spazi in centro storico in grado di accogliere il patrimonio dell’Istituto e sviluppare congiuntamente proposte culturali, incentivando la diffusione della cultura in tutte le sue forme nella città di Firenze. L’accordo prevede, oltre al sostegno economico allo storico Istituto, anche la messa a disposizione dei rispettivi spazi per l’organizzazione di mostre, esposizioni, convegni, presentazioni di libri e eventi culturali; e un supporto per la promozione delle attività.

“Il Gabinetto Vieusseux è un ente di straordinario valore per la sua storia culturale, per i beni che raccoglie, per il ruolo esercitato in campo scientifico e letterario fin dalla sua nascita – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini -. Per questo, l’accordo che abbiamo siglato è un modo per contribuire al rilancio dell’ente voluto dal nuovo Consiglio di Amministrazione e rafforzare il suo ruolo di protagonista nella scena culturale cittadina, nazionale e internazionale”.

“L’azione di rilancio del Vieusseux prosegue, l’accordo raggiunto con Palazzo Vecchio è decisivo”, ha detto il presidente del Gabinetto Vieusseux Riccardo Nencini. (sc)