Avviso pubblico di mobilità per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n° 1 “Funzionario Amministrativo” (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), mediante passaggio diretto tra amministrazioni ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001

Più risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Info e orari

La consultazione avviene per appuntamento. Trovi i contatti qui

DOVE SIAMO

Via Maggio 42, 50125 Firenze

ORARI

lunedì, martedì e venerdì 9-13, mercoledì e giovedì 9-17.30

La consultazione avviene per appuntamento chiamando o scrivendo a:

Appuntamento telefonico

Appuntamento via email

Avviso per Laureandi, Studenti e Dottorandi

Per l'ammissione alla consultazione dei manoscritti è richiesta agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi una lettera di presentazione da parte del docente.

La storia

Nell’ottobre 1975 viene costituito presso il Gabinetto G.P. Vieusseux l’Archivio Contemporaneo, per iniziativa dell’allora Direttore Alessandro Bonsanti, di cui oggi porta il nome.

Istituito con lo scopo principale di raccogliere materiale vario relativo a personalità del mondo contemporaneo, l’Archivio – la cui sede si trova nelle suggestive sale trecentesche di Palazzo Corsini Suarez di proprietà comunale – si distingue nel panorama degli istituti di conservazione simili, per la poliedricità delle discipline e quindi della documentazione a cui dà ospitalità. Si spazia dalla letteratura creativa (narrativa e poesia) alla critica letteraria, dalla musica al teatro, dall’architettura alla pittura, dalla fotografia alla critica artistica.

Attualmente sono conservati più di 160 archivi, tra grandi fondi e piccole raccolte, giunti per donazione, deposito e comodato; documenti di archivio e libri (visto che i fondi possono essere arricchiti dalla presenza di biblioteche personali), una volta ordinati e inventariati, sono messi a disposizione del pubblico secondo precise normative mirate alla tutela di questo importante patrimonio.