COMUNICAZIONE: Venerdì 26 aprile l'Istituto resterà chiuso

Più risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vieusseux 200 anni

1820-2020 Duecento anni del Gabinetto Vieusseux

Nel bicentenario della nascita di uno dei più importanti centri culturali d’Europa, un programma di due anni di mostre, pubblicazioni e incontri nel nome della lettura e del progresso civile.

DOVE SIAMO

La sede legale del Comitato è presso il Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi snc, 50123 Firenze

CONTATTI

200anni@vieusseux.it

200anni@pec.vieusseux.it

Gli eventi passati

Il comitato

Il Comitato Nazionale è composto da:

  • Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze
  • Sandra Bonsanti, giornalista
  • Luciano Canfora, professore emerito di Filologia greca e latina presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, con sede in Firenze
  • Enzo Cheli, costituzionalista, già professore presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Enrico Colle, direttore del Museo Stibbert di Firenze
  • Fabio Corvatta, presidente del Centro nazionale di studi leopardiani, con sede in Recanati
  • Ernesto Ferrero, presidente del Centro internazionale di studi Primo Levi, con sede in Torino
  • Giorgio Ficara, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Torino
  • Alba Franceschini, presidente del Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux di Firenze
  • Livia Frescobaldi, presidente dell’Associazione Amici di Doccia, con sede in Firenze
  • Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo, con sede in Firenze
  • Francesco Gianni, in religione Padre Bernardo, Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte
  • Lino Leonardi, direttore della Fondazione Ezio Franceschini onlus, con sede in Firenze
  • Gloria Manghetti, direttore del Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux di Firenze
  • Dacia Maraini, scrittrice
  • Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, con sede in Firenze
  • Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto storico toscano della resistenza di Firenze
  • Melania Mazzucco, scrittrice
  • Giuseppe Morbidelli, professore emerito di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Francesco Neri, rappresentante del Comune di Firenze nel Consiglio di amministrazione del Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux di Firenze
  • Massimo Onofri, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Sassari
  • Giovanni Palumbo, direttore dell’Istituto degli Innocenti, con sede in Firenze
  • Sandro Rogari, presidente dell’Accademia “La Colombaria”, con sede in Firenze
  • Marino Sinibaldi, direttore di RAI Radio 3
  • Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di belle arti di Firenze
  • Valdo Spini, presidente dell’Associazione Istituzioni di Cultura Italiana
  • Gino Tellini, professore emerito di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Giorgio van Straten, direttore dell’Istituto Italiano di cultura a New York
  • Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, con sede in Firenze

Il 4 dicembre 2019 sono stati nominati, con voto unanime, il Presidente e il Segretario Tesoriere del Comitato, nelle persone del Prof. Cosimo Ceccuti e della Dott.ssa Gloria Manghetti

Attività

1820-2020 - DUECENTO ANNI DEL GABINETTO VIEUSSEUX

Il 2020 è l’anno in cui ricorrono i duecento anni dalla fondazione del Gabinetto Scientifico Letterario di Giovan Pietro Vieusseux. Dopo l’inaugurazione delle celebrazioni il 25 gennaio scorso – la stessa data in cui nel 1820 si aprivano la sale della sede originaria in Palazzo Buondelmonti – con la mostra Il Vieusseux dei Vieusseux presso l’Archivio Contemporaneo (Le visite sono sospese) l’emergenza Covid ha consentito di realizzare solo la parte iniziale del programma di eventi che era stato organizzato per ricordare la peculiare identità di questa storica istituzione fiorentina e il prestigio internazionale che essa ha mantenuto nelle vicende culturali dell’Otto e del Novecento.

Il Gabinetto Vieusseux riprende adesso per quanto possibile le proprie attività, anche se le normative vigenti relative alla pandemia non consentono al momento l’utilizzo della storica Sala Ferri di Palazzo Strozzi, sede abituale dei degli incontri dell’Istituto. Pertanto, il ripensamento della programmazione passa attraverso momenti di interazione online e all’aperto.

Il 24 settembre è stata infatti deposta una corona di alloro presso la tomba di Giovan Pietro Vieusseux al Cimitero degli Inglesi di Piazza Donatello: una cerimonia di forte valenza simbolica, alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze e delle autorità cittadine, e nella quale Cosimo Ceccuti e Valdo Spini hanno rievocato la figura del fondatore, e riaprendo dopo i mesi di confinamento le celebrazioni per il bicentenario.

Sabato 17 ottobre, si è tenuta alla presenza delle sole autorità coinvolte la presentazione ufficiale del francobollo commemorativo della fondazione del Gabinetto Vieusseux, emesso dal Ministero dello sviluppo economico e da Poste Italiane. Tra gli intervenuti, anche Valdo Spini, presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane, che è membro del Consiglio del Vieusseux. Spini ha sottolineato come Vieusseux, di famiglia ginevrina, abbia operato per il Risorgimento italiano, proprio per la fiducia che aveva nella cultura italiana e nelle sue virtù civiche. La parola Risorgimento – ha concluso Spini – è di grande attualità proprio oggi, nel momento in cui l’Italia deve chiamare a raccolta le sue energie migliori, per lottare contro la pandemia del Covid 19 e le sue conseguenze economiche e sociali. Da questo punto il Gabinetto Vieusseux festeggiando con queste iniziative i suoi duecento anni di vita, è la dimostrazione di come sia giusto e necessario ribadire. “la cultura non si ferma.”

Con il pensiero all’eccezionalità di questo periodo emergenziale e tenuto conto delle problematicità legate alla capienza della Sala Ferri, il Gabinetto Vieusseux decide dunque in via straordinaria di presentare in modalità online il ciclo Le Parole del Vieusseux, che prenderà avvio il 7 novembre 2020 e andrà avanti fino ad aprile 2021. Il ciclo di incontri Le Parole del Vieusseux, grazie ad un accordo con Fondazione Sistema Toscana, sarà ospitato nella sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze, Più Compagnia (www.cinemalacompagnia.it), dove sarà fruibile in streaming.

La sala virtuale Più Compagnia si attiverà intorno ad un programma con appuntamenti gratuiti, in orari specifici, esattamente come per un’attività in presenza. Gli eventi del Gabinetto Vieusseux si svolgerranno infatti il sabato mattina, alle 11.00, nei giorni programmati, per rimanere poi fruibili nelle 24 ore successive. Le registrazioni saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux. Sul sito ufficiale del Cinema La Compagnia saranno disponibili tutti i dettagli per l’accesso alla sala virtuale.

ll ciclo Le Parole del Vieusseux, cominciato il 7 febbraio scorso con la lezione di Ferruccio De Bortoli sulla parola EUROPA, proseguirà dunque on line con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiranno le 10 Parole emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza sarà infatti dedicata a un’indagine sul significato attivo di queste parole nella società contemporanea, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto a partire proprio dalla modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux. Il programma del 2020 riparte il 7 novembre con Michela Murgia sulla parola COMUNICAZIONE, si proseguirà il 28 novembre con Stefano Mancuso sulla parola TERRA e il 12 dicembre con Francesca Mannocchi su MIGRAZIONE.

E poi a seguire per il 2021, tra gli altri: Guido Tonelli, Eraldo Affinati, Chiara Valerio, Giuseppe Cederna, Luciano Canfora, Romano Prodi

Il programma completo sarà presto disponibile sui siti internet del Gabinetto Vieusseux e del Cinema La Compagnia, www.vieusseux.it – www.cinemalacompagnia.it).

Sul fronte delle pubblicazioni, nella collana del Vieusseux “Studi” presso l’editore Olschki, è uscito il carteggio inedito tra Alessandro Bonsanti e Carlo Emilio Gadda (“Sono il pero e la zucca di me stesso” Carteggio 1930-1970). L’amicizia fra i due scrittori è un episodio cruciale della storia del Gabinetto Vieusseux, e la documentazione che il volume mette finalmente a disposizione di lettori e studiosi illumina in maniera determinante alcune vicende fondamentali dalla cultura italiana del Novecento.

Due omaggi a Giovan Pietro Vieusseux a conclusione delle celebrazioni del Bicentenario

A conclusione delle attività intraprese in seno al Comitato per il Bicentenario del Gabinetto Vieusseux è sembrato giusto e doveroso dedicare alla figura e all’opera del padre fondatore la pubblicazione dell’anastatica di due contributi, ormai rari e lontani nel tempo, usciti nell’anno della scomparsa di Giovan Pietro (28 aprile 1863) e nel centenario di quella triste ricorrenza. Il primo si deve a Niccolò Tommaseo che del mercante ginevrino fu amico fedele e sincero estimatore, con l’esplicito proposito di dimostrare quanto «debba alle buone intenzioni» di Vieusseux «la Toscana, che fu tanta parte d’Italia sonora», nell’auspicio «che minore non sarà nel tempo avvenire». Il secondo riproduce invece il discorso pronunciato il 12 maggio 1963 da Ernesto Sestan che, nel ripercorrere il profilo di Vieusseux, non mancava di sottolineare con ferma determinazione il «posto […] alto e nobile» occupato dal «ginevrino e fiorentino» nel reggere, ispirare, guidare e diffondere il movimento liberale moderato nel nostro Risorgimento.

Informazioni

www.vieusseux.it | E. manifestazioni@vieusseux.it | T. 055 288342

Ingresso libero fino a esaurimento posti

1820-2020 – DUECENTO ANNI DEL GABINETTO VIEUSSEUX è un progetto di Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Ufficio stampa 200anniVieusseux

Tina Guiducci T. 335 7295264 | Erica Prous T. 347 1200420 | stampa.200vieusseux@gmail.com

Ufficio stampa Gabinetto G. P. Vieusseux

Debora Ercoli T. 349 0907797 | d.ercoli@vieusseux.it

La rassegna stampa