Mobile nav

Modalità di accesso all'Archivio

Via Maggio 42, 50125 Firenze. Tel. 055 290131
archivio@vieusseux.it
Responsabile: Gloria Manghetti

ORARIO: lunedì, martedì 9-13, mercoledì e giovedì 9-17.30

La consultazione avviene per appuntamento. Per l'ammissione alla consultazione dei manoscritti è richiesta agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi una lettera di presentazione da parte del docente.


 
La Biblioteca è aperta per i soli servizi di prestito e restituzione
Lunedì, Mercoledì, 9/13 - Martedì e Giovedì 9/17
 
L'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", in questa fase durante la settimana rimarrà aperto dal lunedì al giovedì, mentre l'orario di apertura giornaliero rimane quello consueto. È necessario prenotare un appuntamento e l'accesso è limitato a due persone presenti contemporaneamente in sala consultazione. Le disposizioni per l'ingresso sono quelle che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime settimane: gli utenti devono presentarsi muniti di mascherine e igienizzarsi le mani con il gel disinfettante che troveranno all'entrata, per la consultazione dei documenti verranno messi a disposizione dei guanti monouso.
 
La Mostra allestita per il Bicentenario dell'Istituto, Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento, è stata prorogata fino al 3 dicembre. Accesso su appuntamento - scrivere a archivio@vieusseux.it

Archivio Contemporaneo - Sala Consultazione

La consultazione avviene per appuntamento.

Per l'ammissione alla consultazione dei manoscritti è richiesta agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi una lettera di presentazione da parte del docente.

Si effettua un servizio di informazione archivistica, anche per corrispondenza.

Si ricorda che le carte d'archivio contemporanee sono soggette ad una serie di norme di legge relative alla tutela del diritto d'autore e della privacy. Per l'eventuale utilizzo o edizione dei documenti, sia pure parziale ed a fini non commerciali, l'Archivio richiede agli studiosi specifici impegni, al fine di favorirne il rispetto.