Mobile nav

Modalità di accesso all'Archivio

Via Maggio 42, 50125 Firenze. Tel. 055 290131
archivio@vieusseux.it
Responsabile: Gloria Manghetti

AVVISO

Siamo lieti di informare i gentili utenti che il Gabinetto Vieusseux è in procinto di riprendere gradualmente la propria attività nel rispetto delle misure di prevenzione previste dagli ultimi decreti in materia

Archivio Contemporaneo (Palazzo Corsini Suarez): da lunedì 25 maggio riapertura degli uffici con servizio informazioni, riproduzioni, prenotazioni (archivio@vieusseux.it); la consultazione in sede sarà riattivata appena possibile nel corso del mese di giugno.

La Mostra allestita per il Bicentenario dell'Istituto, Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento, sarà riaperta dal 18 giugno e prorogata fino al 3 dicembre. Accesso su appuntamento.

Biblioteca (Palazzo Strozzi): da mercoledì 3 giugno riapertura degli uffici, con servizio informazioni, riproduzioni, prenotazioni (biblioteca@vieusseux.it); da lunedì 8 giugno riapertura della biblioteca con prestito locale.

 

Archivio Contemporaneo - Sala Consultazione

La consultazione avviene per appuntamento.

Per l'ammissione alla consultazione dei manoscritti è richiesta agli studenti, ai laureandi e ai dottorandi una lettera di presentazione da parte del docente.

Si effettua un servizio di informazione archivistica, anche per corrispondenza.

Si ricorda che le carte d'archivio contemporanee sono soggette ad una serie di norme di legge relative alla tutela del diritto d'autore e della privacy. Per l'eventuale utilizzo o edizione dei documenti, sia pure parziale ed a fini non commerciali, l'Archivio richiede agli studiosi specifici impegni, al fine di favorirne il rispetto.