La casa editrice Le Lettere e il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux vi invitano alla presentazione del carteggio
La famiglia Gentile
a cura di Nicoletta Gentile Pescarolo e Caterina Cecioni.
A presentare il volume, insieme a Giovanni Gentile, editore e nipote del Filosofo, Francesco Margiotta Broglio, professore e giurista e lo storico Franco Cardini.
28 maggio 2025 – ore 17:30
Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri, Firenze
Della famiglia Gentile e soprattutto del filosofo, Giovanni Gentile, si è scritto molto nell’ambito degli studi filosofici, della storia e delle scelte e vicende politiche – e molto c’è ancora da studiare –, ma della sua vita personale, del suo essere padre, marito e nonno, è trapelato ben poco. Questo volume è un sorprendente e appassionante profilo di Giovanni Gentile attraverso la raccolta di lettere familiari, interamente inedite che vanno dal 1900 al 1945. La fittissima corrispondenza fra i genitori e figli è stata trascritta senza censure né omissioni. Si tratta della testimonianza di un legame fortissimo fra i membri della famiglia, un dialogo costante che ha attraversato tutti i passaggi delle loro vite, da quelli felici a quelli difficili. Le lettere che i genitori e i sei figli si sono scambiati e che sono state amorosamente conservate e fatte circolare fra i figli da Erminia Gentile, moglie del filosofo, sono infatti lo specchio di quasi cinquant’anni di storia d’Italia, a cui fanno da contrappunto le vicende familiari: il lavoro, gli studi, le vacanze, le raccomandazioni, le amicizie e gli amori, le espressioni di affetto e vicinanza.
CONTATTI
Ufficio stampa editore: ufficiostampa@lelettere.it
Gabinetto Vieusseux: manifestazioni@vieusseux.it